Servizi

L’associazione ADAPTA – Amici dell’A.R.CON , per raggiungere gli obiettivi prefissati propone le seguenti attività:

 

·        Attività di Formazione ed Orientamento al mondo del lavoro attraverso l’illustrazione dei diritti ed obblighi connessi alla figura del lavoratore. Supporto ed affiancamento nelle vertenze di lavoro, richieste di disoccupazione (ASPI, MINI ASPI, DISOCCUPAZIONI AGRICOLE) richieste relative ad indennità Regionali destinate alle fasce deboli.

·        Compilazione di tutta la modulistica, cartacea e multimediale relativa al Conseguimento o al Rinnovo permesso di soggiorno e alla carta di soggiorno.

·        Ricongiungimento Familiare: compilazione della  modulistica dedicata che permetta al cittadino straniero, con requisiti specifici, di essere raggiunto in Italia da parenti più stretti, per poter tenere unita la sua famiglia.

·        Richiesta di cittadinanza: fornire consiglio, consulenza legale e aiuto pratico per la redazione della domanda che conceda allo straniero – residente in Italia coniugato con cittadino italiano o con residenza legale in Italia – la cittadinanza italiana ossia una situazione giuridica soggettiva che indica la posizione di un soggetto nei confronti di altri nell’ambito di una collettività organizzata.

·        Punto “pro bono” Interinale (motivo per il quale l’APS è parte integrante della Nodi e Rete dei servizi al Piano di Lavoro della Regione Puglia): con l’obiettivo di reclutare sul mercato mano d’opera per rispondere a una duplice esigenza ovvero, da parte delle aziende, di fruire un lavoro provvisorio e, da parte dei lavoratori, di trovare un impiego adatto, per mansioni e retribuzione, alle proprie competenze, rimanendo in un contesto di flessibilità di lavoro, e non meno importante, divulgare la politica della legalità nella semplice informazione di una possibilità di lavoro (lotta contro il caporalato), inoltre nel mese di ottobre 2014 è partita la programmazione di una trasmissione per la ricerca di lavoro denominata “OFFERTA LAVORO” gestita dal canale TELECATTOLICA in cui la nostra associazione si è occupata del lancio dell’idea, del progetto, del palinsesto e del reperimento dei contenuti.

·        Compilazione Modulistica Fiscale e/o Ministeriale di Patronato e CAF in quanto siamo patronato MCL SIAS : attività di sostegno e di indirizzo volta a supportare il cittadino nelle incombenze di natura burocratica (INV. CIV, ISEE, BONUS, PENSIONI….)

·        Compilazione Modulistica Tributaria in quanto siamo punto Regionale ARCON (Associazione Regionale Contribuenti) : attività di sostegno e di indirizzo volta a supportare il contribuente nelle incombenze di natura burocratica (PROROGHE, RATEAZIONI, SGRAVI…)

·        Consulenza “pro bono”, attraverso professionisti del settore  per molestie o violenze domestiche: tale servizio è volto alla tutela della dignità della persona assumendo un ruolo attivo di prevenzione e contrasto di tale fenomeno, attraverso un intervento e supporto.

·        Consulenza Legale consistente in elaborazione Memorie e scritti difensivi a supporto di gravi situazioni di palese ingiustizia passibili di valutazione ad opera delle Istituzioni competenti, sotto un profilo umanitario, con assistenza legale (Avv. Mario Carrescia/Dott.ssa Catia Loiacono/Avv. Marta Viatalazzo/Avv. Marilena Piancone) .